sabato 22 agosto 2009

Giuramento professionale all’ Università di Messina

In occasione del Consiglio Nazionale FNOVI, tenutosi a Napoli nelle giornate dal 18 al 20 Aprile 2008 intitolato “The Diversity of the Veterinary Profession”, il Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani (FNOVI), Dott. Gaetano Penocchio ha invitato due studentessa iscritte al 4 anno della Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina, conservandole uno spazio per permetterle di esporre il percorso che le ha condotte all’idea di introduzione di un giuramento in questa professione.
Accolte da un grande applauso ed accompagnate dalla Prof.ssa Annamaria Passantino, Professore Associato di Medicina Legale Veterinaria, Legislazione Veterinaria, Protezione Animale e Deontologia dell’Università degli Studi di Messina, nonché tesoriere dell’Ordine di Messina, che le ha sostenute durante tutto l’iter di questa cammino, le studentesse hanno illustrato le varie tappe che le hanno fatte giungere fino a tale giorno, davanti ai Presidenti degli ordini di tutte le province italiane nonché il Presidente della Federation of Veterinarians of Europe (FVE), Walter Winding e diverse autorità come l’Assessore alla Sanità della Regione Campania, Angelo Montemarano e il Preside della Facoltà di Napoli, Prof. Luigi Zicarelli.
Oltre a ripercorrere le diverse fasi, tra cui le assemblee studentesche, le ricerche storiche, il corso di aggiornamento tenutosi presso l’Aula Magna di Messina nell’Ottobre 2007 dove per la prima volta hanno espresso il loro entusiasmo davanti al Dott. Penocchio, la possibilità concessagli di pubblicare un articolo in merito sulla rivista “30 giorni” del gennaio 2008 e infine l’invito a partecipare attivamente in questo Consiglio Nazionale Campano, sono state nuovamente espresse le motivazioni che hanno provocato questo forte desiderio di elevare la figura del Medico Veterinario rapportato al suo ruolo chiave nella società. Di fatto, l’opera attiva del Medico Veterinario, non è concentrata soltanto sulla salvaguardia degli animali e dell’ambiente in cui vivono, ma esplica un ruolo fondamentale nell’ambito della Sanità Pubblica, proponendosi come mediatore tra società, proprietario ed animale. Argomento abbondantemente discusso anche dal Presidente della FVE, che come gli altri partecipanti al convegno, è rimasto particolarmente colpito ed entusiasta dal fatto che questo aspetto venisse trattato dalla classe studentesca.
Tuttavia, con il precedente modello proposto dalla FNOVI e l’iniziativa portata avanti dagli studenti di Messina, a seguito della proiezione di un video dal titolo “Vita da veterinari” che rispecchia sinceramente stralci della vita di tutti i giorni in questa professione, l’inedita formula di giuramento professionale proposta dalla Federazione è stata letta dalla più giovane veterinaria d’Italia, trasmettendo quel senso di appartenenza che ci fa sentite tutti facenti parti della stessa grande famiglia.

GIURAMENTO PROFESSIONALE
Entrando a far parte della Professione e consapevole dell’importanza dell’atto che compio
prometto solennemente
di dedicare le mie competenze e le mie capacità alla protezione della salute dell’uomo, alla cura e al benessere degli animali promuovendone il rispetto in quanto esseri senzienti;
di impegnarmi nel mio continuo miglioramento, aggiornando le mie conoscenze all’evolvere della scienza;
di svolgere la mia attività in piena libertà e indipendenza di giudizio, secondo scienza e coscienza, con dignità e decoro, conformemente ai principi etici e deontologici propri della Medicina Veterinaria.
written by Mary Fly

Nessun commento:

Posta un commento