martedì 4 agosto 2015

Cioccolata e Animali


La cioccolata, ottenuta dai semi della pianta del cacao, contiene teobromina e caffeina (quest'ultima presente in quantità notevolmente inferiore alla teobromine). La Teobromina è un alcaloide purinico, isomero della teofillina. La teobromina è l'ingrediente tossico della cioccolata, questa sostanza agisce a livello del sistema nervoso centrale (SNC) e del sistema cardiovascolare svolgendo un'azione cardiocinetica e dilatatoria sui vasi coronari.

Effetti della teobromina sull'organismo:

Sistema Nervoso Centrale (SNC) stimolante

Sistema cardiovascolare stimolante

Incremento della pressione sanguigna (mild)

Nausea e Vomito

Attività diuretica per azione diretta sui tubuli renali.

Il contenuto di Teobromina non è uguale per tutti i tipi di cioccolata, infatti la cioccolata fondente ha un contenuto del tossico di 7/10 volte superiore a quello della cioccolata al latte, mentre la cioccolata bianca ha un contenuto così basso da rendere improbabile l'avvelenamento.

I segni dell'intossicazione in genere si manifestano entro le 12 ore dall'ingestione.

Segni clinici:

Eccitamento / tremori

Vomito / diarrea

Polidipsia / poliuria (ai più alti livelli d'intossicazione)

Spasmo muscolare

Crisi convulsive

Coma (raro)

Morte (rara, probabilmente dovuta ad aritmie cardiache).

La tossicità da teobromina è dose dipendente, è quindi in funzione della dimensione dell'animale, del tipo di cioccolata e della quantità ingerita, tutto questo determina se e quanto può essere tossica.

Pertanto se si sospetta un'ingestione eccessiva di cioccolata da parte di un'animale è opportuno rivolgersi al veterinario.

La terapia medica è una terapia di sostegno, in quanto non ci sono antidoti per la tossicità da teobromina, e può includere:

Somministrazione di Fluidi: per prevenire la disidratazione dovuta a diarrea e vomito, favorendo l'eliminazione del tossico tramite l'emuntorio renale.

Emetici: medicinali che inducono vomito, da usarsi entro le 4 ore dall'ingestione. Possono essere efficaci sino a 6-8 ore dall'ingestione.

Carbone attivo: per la sua elevata area superficiale, dovuta alla presenza di microscopici pori, è dotato di spiccate capacità assorbenti. Somministrato per via orale riduce l'assorbimento sistemico di numerose sostanze dal tratto gastrointestinale, trova impiego nel trattamento dell'avvelenamento orale acuto. Utilizzato se l'ingestione del tossico è avvenuta da più di 4 ore o per pazienti che manifestano continui segni di intossicazione.

Farmaci anti-convulsivi: per pazienti che manifestano convulsioni o tremori muscolari.

Farmaci per il cuore: in caso di aritmie.

Il tempo di dimezzamento della teobromina nel cane è molto lungo circa 17 ore.



Nota: Scritto da Juri Ravasi

Nessun commento:

Posta un commento